O mal de viver na poesia de Luigi Pirandello

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Data

2016-05-18

Autores

Silva, Valmir Luis Saldanha [UNESP]

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Universidade Estadual Paulista (Unesp)

Resumo

O autor Luigi Pirandello (1867-1936) é, sem dúvidas, um dos mais importantes escritores da passagem do século XIX para o século XX. Já tendo sido reconhecido pela crítica por suas inovações teatrais e suas boas construções em prosa, resolvemos colocar a poesia como centro de nossa investigação. Desmentindo o que certa crítica apressada propagou nos últimos tempos, demonstramos que a poesia de Pirandello não se limitou ao início de seu trabalho literário, mas acabou se fazendo presente em praticamente toda a carreira do escritor. Assim, empenhamo-nos em demonstrar que já nas poesias juvenis do autor um mesmo obsessivo tema lhe aparecia como constituinte principal de sua literatura, o “male di vivere”, a que denominaremos mal de viver. Essa transição de gêneros não é, de modo algum, destituída de senso estético próprio do autor siciliano, ao contrário, ela denuncia a visão de mundo que suas obras contemplam. Para tanto, dissecamos o mal triste de viver que escapa dos textos de Pirandello, de tal forma a descolá-lo do momento histórico a que está preso e materializá-lo como conceito teórico, filosófico e antifilosófico dentro da poesia do autor siciliano, mas também demonstrando várias ramificações na obra de Pirandello como um todo. Seguimos, para isso, as lições de De Castris, Storia di Pirandello (1982), Alfredo Bosi, O ser e o tempo da poesia (2000), Giacomo Leopardi, Zibaldone di pensieri (1921), Jean-Paul Sartre O existencialismo é um humanismo (1970) e empenhamo-nos em trazer para o público em geral a poesia de Pirandello, inclusive por meio de traduções, para fazer uma revisão do lugar que a lírica de Pirandello merece alcançar.
The author Luigi Pirandello (1867-1936) is undoubtedly one of the most important writers of the late nineteenth century to the twentieth century. Having already been recognized by critics for his theatrical innovations and their good buildings in prose, we decided to put poetry at the center of our research. Denying what certain hurried criticism spread in recent times, we will demonstrate that the poetry of Pirandello was not limited to the beginning of his literary work, but ended up doing this in virtually all the writer's career. Thus, we strive to show that already in youth poetry of the author the same obsessive theme appeared to him as the main constituent of your own literature, the "male di vivere" that will call evil of live (mal de viver). This transition of genres is not, in any way, devoid of own aesthetic sense of the Sicilian author, instead, it denounces the subject view of the world that his works include. Therefore, we dissect the evil of life that is contained in Pirandello’s work to remove it from the historical moment that is trapped and materialize it as theoretical, philosophical and unphilosophical concepts within the Sicilian author poetry, but also demonstrating several branches in the work of Pirandello as a whole. We continue to do so, the lessons of De Castris, Storia di Pirandello (1982), Alfredo Bosi, O ser e o tempo da poesia (2000), Giacomo Leopardi, Zibaldone di pensieri (1921), Jean-Paul Sartre, O existencialismo é um humanismo (1970), and we strive to bring to the public the poetry of Pirandello, including through translations in portuguese, to make a review of the place that the lyric of Pirandello deserves achieve.
L'autore Luigi Pirandello (1867-1936) è senza dubbio uno dei più importanti scrittori della fine del’Ottocento al Novecento. Una volta che l’autore è già stato riconosciuto dalla critica per le sue innovazioni teatrali e le sue buone costruzioni in prosa, abbiamo deciso di mettere la poesia al centro della nostra ricerca. A dissipare la menzogna che certa critica affrettata ha diffuso negli ultimi tempi, abbiamo dimostrato che la poesia di Pirandello non era limitata agli inizi della sua opera letteraria, ma si è fatta presente in buona parte della sua carriera. Così, ci sforziamo di dimostrare che già nella poesia giovanile dell'autore un unico tema ossessivo gli appare, come componente principale della sua letteratura, cioè il "male di vivere", che chiameremo “mal de viver”. Questa transizione di generi non è, in alcun modo, priva del proprio senso estetico dell'autore siciliano, al contrario, si denuncia la visione del mondo che le sue opere comprendono. Per questo, studiamo il “triste male di vivere” che sfugge dall’ opera pirandelliana in modo da staccarlo dal momento storico che è bloccato per cercare di materializzarlo come un concetto teorico, filosofico e antifilosofico, all'interno della poetica dello stesso autore siciliano, ma anche dimostrando diversi rami in quasi tutte le opere di Pirandello. Noi continuiamo, per farlo, con le lezioni di De Castris, Storia di Pirandello (1982), Alfredo Bosi, O ser e o tempo da poesia (2000), Giacomo Leopardi, Zibaldone di pensieri (1921), Jean-Paul Sartre O existencialismo é um humanismo (1970), e ci sforziamo di portare al pubblico la poesia di Pirandello, anche attraverso traduzioni in portoghese, per fare una revisione del luogo che la lirica di Pirandello merita di raggiungere.

Descrição

Palavras-chave

Luigi Pirandello, Poesia, Mal de viver, Existencialismo, Mal giocondo, Fuori di chiave, Poetry, Evil of life, Existentialism, Esistenzialismo, Male di vivere

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